Zuppa inglese senza alcol, profumata al limone





Oggi propongo una mia libera interpretazione di un grande classico della cucina italiana che non richiede cottura in forno. Partendo dalla zuppa inglese di Artusi, ho sostituito l'alcol (nella ricetta originaria era previsto l'alchermes) con una bagna analcolica al limone, perfetta per chi, come me, ha piccoli che girano per casa. Ovviamente, puoi riprendere la ricetta originale e usare il liquore. Attenzione a che l'alcol non sovrasti i sapori. 
Preparazione
Per la bagna al limone:
Lascia raffreddare la bagna. Prepara ora tutto il necessario per comporre la tua zuppa inglese.
Prendi un contenitore rettangolare in vetro. Sulla base spalma la marmellata. Ora bagna i savoiardi nella bagna al limone e sistema una prima fila sulla marmellata. Copri i savoiardi con la crema. Ripeti l'operazione per almeno tre diversi strati, e completa con la crema e qualche seme di vaniglia e il cioccolato fondente in scaglie.
Metti in frigo per almeno due ore....buon appetito!


Ingredienti: 
- 250g di Savoiardi sardi
- 500 ml di latte
- 4 tuorli di uovo
- 150 g di zucchero + 100 g per la bagna
- 40 g di amido di mais
- 1 limone non trattato, o 1 
- 100 g Marmellata di mela cotogna o di amarene
- 50 g di cioccolato fondente in scaglie


Per la crema: 
Porta a ebollizione il latte in un pentolino, con dentro la buccia del limone (metà del limone, tieni da parte l'altra metà). Nel frattempo unisci i tuorli allo zucchero e all'amido e mischia con una frusta sino a quando diventerà une crema senza grumi. Appena il latte bolle, uniscilo alla crema, e metti immediatamente sul fuoco, a fiamma bassa, sino a quando non riprenderà a bollire. La consistenza giusta della crema può essere misurata con un cucchiaio: immergilo nella crema, quando non sgocciolerà tutta via velocemente avrà la giusta consistenza.

In un pentolino versa 500 ml di acqua, 100 g di zucchero, la buccia di limone rimasta. Metti sul fuoco a fiamma media, e porta a ebollizione. Continua qualche minuto, fino a quando non sentirai chiaramente il profumo del limone. 


Commenti

Post più popolari