Calamari alla semplicissima


Ho deciso di proporre questo piatto dopo essere incappato in una puntata di Masterchef, dove sembra che tutto debba essere ingegneristico-culinario. O, meglio, di impatto visivo, ma sicuramente con qualche dubbio (almeno mio) relativamente al sapore. 
E il nome della ricetta mi è venuto in mente dopo che in un ristorante mi hanno servito delle "nuvole di patate". Arrivate a tavola ho scoperto essere della patatine sottili fritte. Come direbbero nella mia città natìa, "ma parl comm t'ha fatt mammeta"





Ingredienti:
- 1 kg di calamaretti;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 limone; 
- olio extravergine di oliva; 
- prezzemolo; 
- peperoncino; 
sale.

Preparazione
Pulite accuratamente i calamaretti, lavateli in acqua fredda corrente, asciugateli delicatamente e, una volta pronti, teneteli da parte. In una padella ampia scaldate un filo di olio d'oliva con l'aglio schiacciato; fatelo imbiondire, levatelo e aggiungete i calamaretti. Cuoceteli a fiamma media, aggiungete anche il peperoncino e aggiustate di sale. Servite i calamaretti conditi con il succo di limone e il prezzemolo tritato fresco.

Commenti

Post più popolari