Antipasto di calamaretti in umido con polentina bianca





Questa ricetta nasce quasi per caso. Incuriosito dalla polenta bianca, ho provato a inventare una ricetta che unisse terra e mare, da includere in un mix di antipasti che amo, cioè ceci e salmone al profumo di limone e gamberi crudi con olio EVO su crema di avocado.
La ricetta è molto semplice. 

Ingredienti per 5 persone: polenta bianca istantanea ca 200gr., 500 ml di acqua, sale iodato, Olio EVO, 400g di calamaretti, aglio, prezzemolo, 200g di pomodori (piccadilly o datterino), 1 limone non trattato, pepe bianco.

Per l'impiattamento: 5 ciotoline di ceramica o vetro da 9-12 cm di diametro

Per la pulizia dei calamaretti: staccate con molta attenzione la sacca dai tentacoli. Con le dita sfilate la cartilagine interna e le interiora. Sciacquate e riponete a scolare. 

Lavate (dopo aver lasciato almeno mezz'ora in acqua per eliminare le tracce residue di prodotti chimici presenti sulla buccia) i pomodorini, e tagliateli a pezzi grossolani. 
Lavate e tritate il prezzemolo.

In un tegame di coccio ponete un fondo di olio EVO e uno spicchio di aglio. Accendete a fuoco moderato. Appena l'agio sarà imbiondito versate i calamaretti nell'olio, e lasciate andare per qualche minuto, sempre a fuoco moderato. Aggiungete i pomodori e una presa di sale e lasciate cuocere a fuoco medio/basso per circa 30', attenzione a che resti ben umido il fondo, quasi un brodetto. 



Nel frattempo, in una casseruola mettete a bollire 500 ml di acqua con un po' di sale e olio.
Mentre attendete il bollore, ricavate delle zeste dal limone (la buccia senza la parte bianca che le renderebbe amare) e tagliatele a pezzettini. Sarà sufficiente 1/4 del limone. Mettetele nell'acqua. Appena inizierà a bollire, create un vortice con l'aiuto di una frusta, e versate a pioggia la polenta bianca. Sarà pronta in circa 2''. 


Ora prendete le cinque formine e versate un filo di olio sul fondo. Versate sino a metà dell'altezza la polenta bianca, rasandola con un cucchiaio precedentemente bagnato in acqua. 

Ponete sopra i calamaretti a cottura ultimata, versate in ciascuna ciotola del sughetto di cottura, una presa di prezzemolo e del pepe bianco. Portate a tavola e... buon appetito. 

Vino consigliato: eccezionale un Asprinio di Aversa metodo Brut Martellotti. In alternativa un Arneis Bianco o un Alto Adige Bianco.

Commenti

Post più popolari