Paccheri con crema di patate, zafferano e cozze

 

 Paccheri di Gragnano con crema di patate, zafferano e cozze



Questo piatto nasce da un "suggerimento" ricevuto da un amico che mangerebbe le cozze tutti i giorni. Ho provato a adattarlo ai miei gusti personali. Il risultato, dai giudizi, pare molto interessante, ma provatelo e poi ditemi!


Ingredienti per 4 persone: 

- 400g di paccheri di Gragnano
- 300g patate silane (o rosse)
- 1 bustina di zafferano
- 1 spicchio d'aglio
- Olio evo
- Prezzemolo
- Pepe nero
- peperoncino fresco
- 2 kg cozze (io adoro quelle sarde, qualità Chef di Nieddittas)


Inizia ponendo la patata in una pentola con acqua sufficiente a coprirla. Portate a ebollizione e cuocete fino a quando, infilando una forchetta, noterete che può entrare senza incontrare opposizioni. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. 

Mettete sul fuoco una pentola per cuocere la pasta. Il rapporto ottimale è di circa un litro di acqua ogni 100 grammi di pasta. Portate a ebollizione. Aggiungete del sale grosso e cuocete la pasta. 

Nel frattempo, in una padella capiente, versate dell'olio evo e lo spicchio d'aglio ripulito, insieme a del peperoncino fresco. Appena l'aglio sarà imbiondito, unite le cozze, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando non saranno tutte aperte. 
Separate le cozze dal liquido di cottura e filtratelo eliminando l'aglio. Tenete da parte il liquido e  procedete a separare il guscio dal muscolo, e tenete da parte i muscoli. 

In un piccolo contenitore mettete lo zafferano, a cui unite circa una tazzina di liquido delle cozze. Tenete da parte. 

Scolate le patate oramai cotte, pelatele, e tagliatele a dadini regolari di circa 2-3 cm

In una padella versate dell'olio evo, a cui unirete, quando sarà caldo, le patate a dadi. Dopo aver lasciato insaporire qualche istante, versate il liquido delle cozze con lo zafferano. Cuocete due minuti e aggiungete, se necessario, dell'altro liquido di cottura delle cozze. Il risultato dovrà essere brodoso. 
Togliete dalla padella e mettete le patate in un contenitore dai bordi adatto all'uso del mixer. Frullate il tutto sino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. 

Usate la stessa padella riversandoci la crema di patate e aggiungendo del liquido delle cozze. Versate sopra la pasta e le cozze provate del guscio. Mantecate a fuoco spento unendo del pepe grattato al momento. Aggiungete una bella spolverata di prezzemolo tritato. 

Il piatto è pronto, adesso tocca solo gustarvelo. Buon appetito

                              

Costo stimato: tra i 10 e i 15 euro. Calorie stimate a piatto (per 100 g di pasta) 550 kcal

Commenti

Post più popolari