Frittelle alla veneziana


INGREDIENTI
300 g di farina tipo 00 - 40 g di zucchero - 20 g di burro - 15 g di lievito di birra - la buccia grattugiata di 1³2 limone - 1 dl di latte - 1 uovo - 1/2 bicchierino di rum - 40 g di strutto - zucchero a velo - sale

In una terrina stemperate il lievito di birra nel latte tiepido, quindi aggiungete il burro ammorbidito, l’uovo, lo zucchero, il rum e un pizzico di sale; mescolate con cura per amalgamare gli ingredienti. Incorporate a mano a mano nel composto la farina, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi; infine aggiungete la buccia grattugiata del limone. Lavorate l’impasto fino a quando si formeranno grosse bolle in superficie, quindi lasciatelo riposare per almeno 1 ora, in modo tale che raddoppi di volume.
In una padella scaldate lo strutto e, quando sarà bollente, immergetevi l’impasto a cucchiaiate. Fate dorare le frittelle su entrambi i lati rigirandole con due palette, quindi scolatele prelevandole con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente affinché perdano l’unto in eccesso. Suddividete le frittelle nei piatti individuali e servitele in tavola caldissime, cospargendole con lo zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari