Frittelle di mele


INGREDIENTI
4 Mele della Val di Non, varietà Golden o Renetta - 2,5 dl di latte - 180 g di farina 00 - 2 uova - zucchero - 1/2 bustina di lievito vanigliato - rum - cannella in polvere - olio per friggere - sale

Versate il latte in una terrina, unite la farina setacciata, i tuorli, 2 cucchiai di zucchero, il lievito, una presa di sale e 2 cucchiai di rum. Lavorate bene il tutto fino a ottenere una pastella omogenea, quindi aggiungete anche gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando molto delicatamente, e fate riposare il composto per 30 minuti.
Sbucciate le mele, privatele del torsolo con un levatorsoli, quindi tagliatele nel senso della larghezza a fette rotonde spesse circa 5 mm. A mano a mano che saranno pronte, immergete le fette di mela nella pastella preparata in modo che se ne rivestano uniformemente.
Friggetele in olio molto caldo finché risulteranno ben dorate e gonfie, quindi scolatele con il mestolo forato e mettetele su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso. Spolverizzatele con la cannella e servitele subito, ancora tiepide, decorando a piacere con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari