Enchiladas de pollo - Enchiladas di pollo


Ingredienti – per 4 persone
2 peperoni rossi
1 cipolla (io adoro la dolcezza di quelle di Tropea, ma andra' bene la cipolla rossa comune)
300 g di brodo di pollo
400 g di passata di pomodoro
4 tortillas di farina mistas (mais e grano)
600 g di petto di pollo
Formaggio filante (ca 200 g, in filetti sottili, con apposita grattugia)
Peperoncino fresco (preferibilmente) o secco
Olio


Preparazione

Cuocere il pollo possibilmente alla piastra, evitando che diventi troppo secco.

Rosolare la cipolla tritata in un cucchiaio di olio. Ricordate che è fondamentale che la cipolla non si "bruciacchi". Quindi, perdete un po' di tempo in più per farla appassire a fuoco basso. Io aggiungo un po' di vino per renderla più dolce.
Tagliate i peperoni a fettine sottili per facilitarne la cottura, e lasciateli rosolare con la cipolla a fuoco medio alto.
Aggiungete quindi la passata e il brodo, e cuocete a fiamma bassa fino a quando non otterrete una salsa di consistenza densa. Verificate la sapidità e aggiungete il peperoncino.
Durante la cottura del sugo, approfittatene per tagliare in strisce sottili il petto di pollo che avete cotto precedentemente.
Quando la salsa sarà pronta, scaldate le tortillas in forno per qualche minuto o su una padella antiaderente.

Ponete una torilla calda alla volta su di un tagliere, quindi disponete circa 1/4 del pollo lungo il centro e aggiungete un cucchiaio di formaggio. Ora chiudete la tortilla, prima ripiegando una metà e ripiegando l’altra sopra. Prendete una teglia che possa contenere le 4 tortillas, mettete un paio di cucchiai di salsa sul fondo e posizionate quindi le enchiladas una di fianco all'altra. Corpite quindi con la salsa rimanente e con il formaggio rimasto. Cuocete quindi il tutto in forno preriscaldato a 180°, per circa 20'. Servite caldissimo, accompagnato da una birra leggera. Gnam!

Commenti

Post più popolari