Pollo al curry e paprika


Ingredienti per 4 persone: un pollo a pezzi (1 kg circa), 2 porri, uno spicchio d'aglio, 3 cucchiaini di curry e 3 di paprika dolce, 1 lime, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, brodo vegetale (circa 600-700 ml), sale.
Preparazione: mettere il pollo in una terrina ampia per poterlo mescolare con gli altri ingredienti. In una ciotola a parte emulsionare il curry, la paprika, il lime (la buccia grattugiata più metà del frutto spremuto), i porri tagliati molto sottili, l'aglio tritato, l'olio e il sale. Versare sul pollo e mescolare bene. Mettere tutto in un tegame e coprire con brodo vegetale. Coprire con un coperchio, portare a ebollizione a fuoco vivo. Togliere il coperchio e portare a cottura a fuoco medio (ci vorranno circa 50-60 minuti).
Valore nutrizionale per porzione: proteine g 30, grassi g 14 (di cui saturi g 3), carboidrati g 4, energia kcal 261, colesterolo mg 112 (il pollo è stato valutato dopo averlo privato della pelle).
I trucchi per insaporire
Quali accorgimenti si possono adottare per insaporire le carni, in modo leggero? «A parte le spezie e il brodo vegetale, utilizzati nella ricetta — risponde lo chef Giancarlo Ferrari — per alleggerire molte preparazioni a base di pollo, coniglio, ma anche per lo spezzatino, consiglio di portare a ebollizione dell'acqua aromatizzata con alloro e leggermente salata, e di immergervi le carni per 3-4 minuti, utilizzandole, scolate, secondo la ricetta scelta. Per ammorbidire le carni senza usare troppi condimenti, si possono utilizzare latte parzialmente scremato (indicato per maiale e vitello) o birra analcolica (per il coniglio in umido, insieme a cipolla salvia e altri aromi) o il pomodoro, sia come passata sia fresco, che si sposa bene con il pollo. La buccia grattugiata di limone non trattato o di lime (più delicato) può invece aromatizzare sia le scaloppine sia la carne alla griglia: meglio però aggiungerli a cottura ultimata».

Commenti

Post più popolari