Tortano (o casatiello) napoletano.



Il Tortano napoletano è una ciambella rustica del periodo pasquale, e che, a grande richiesta degli amici, sono costretto a fare in ogni stagione. Allora oggi mi sono detto: bando agli indugi, diamogli la ricetta e ci provassero da soli! 
Per chi la conosce, ricorda il profumo della Pizza Pasqualina Umbra, ma è molto più ricca. Come sapete, a Napoli ci temiamo alla linea!



Eccola mia personalissima versione del tortano o casatiello che dir si voglia. Ho sostituito lo strutto con la farina; per evitare che la ciambella venga quindi troppo dura al centro, ho allungato i tempi di lievitazione, lavorando a più riprese la pasta. La ricetta pasquale prevede l'aggiunta di uova sode, nell'impasto (tagliate in 4 pezzi) o per decorazione (intere sulla parte superiore).

Ingredienti
Per la pasta

- 1 kg. farina,
- 2 cubetti di lievito di birra,
- 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva (in realtà ci vorrebbe lo strutto di maiale, circa 100 g)
- 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato,
- una presa di sale,
- pepe nero.

Per il ripieno:
- 400 g di formaggi a cubetti. Potete utilizzare quelli che vi piacciono di più, il mio mix è: provolone dolce, Canestrato di Moliterno, Marzolino)
- 150 g di salame tagliati a cubetti,
- 150 g di gambo di prosciutto crudo, a cubetti
- sale,
- pepe.

Preparazione
Sciogliete il lievito in acqua tiepida, impastatelo con un pochino di farina, fatene un panetto, mettetelo in una ciotola e lasciatelo crescere per una mezz'ora, al coperto.
Disponete la farina a fontana, ponetevi al centro l'olio, il sale, il pepe, il panetto cresciuto, il parmigiano e, aiutandovi con acqua tiepida, mescolate tutto fino a ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza per una decina di minuti battendola sul tavolo.
Fatela poi crescere in una boule di alluminio in luogo tiepido, per un paio d'ore o fino a quando la pasta avrà raddoppiato di volume.
Dopo le 2 ore rilavorate l'impasto, aggiungendo tutti i formaggi tagliati, il salame e il prosciutto a dadini.

Ungete di olio  uno stampo largo col buco centrale o formate un lungo "serpente di pasta" che unirete ai bordi formando un cerchio; disponete la pasta a ciambella.
Ora aspettate 2 ore per l'ultima lievitazione.
Ora infornatelo a forno moderato 180° per un'ora e sformatelo quando sarà freddo.

Vino
Come sempre, essendo poco di parte, un buon aglianico del vulture o un Gragnano daranno grande soddisfazione!
E ora...buon appetito! 

Commenti

Post più popolari