La Prazzira sarda




La Prazzira sarda

Ingredienti per l’impasto
  • 450 g di semola di grano duro
  • 300 g di acqua
  • 50 g di lievito madre
  • 10 g di sale
Ingredienti per il condimento
  • 500 g di pomodorini
  • 30/40 g di pecorino grattugiato
  • ½ cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
In una ciotola capiente lavorate il lievito madre con mezza dose di acqua (150 g) fino al suo completo assorbimento. Versate la semola e, dopo aver diluito il sale nell’acqua rimanente, aggiungete il liquido un po’ alla volta, amalgamando il tutto con un cucchiaio.
A questo punto lavorate energicamente l’impasto con le mani, modellandolo finché non otterrete un panetto liscio ed omogeneo che si stacca facilmente dalla ciotola.
Lasciate lievitare la palla all’interno del contenitore per circa 4/5 ore a temperatura ambiente (circa 28°C). Se preferite, inserite il recipiente all’interno del forno spento con la luce accesa.
Nel frattempo, tagliate e salate i pomodorini affinché perdano l’acqua di cui sono ricchi.
In una casseruola fate appassire la cipolla con l’olio extravergine, poi unite uno spicchio d’aglio tagliato a fettine.
Trascorso il tempo di riposo oleate una teglia da forno e, dopo aver unto anche le mani con un filo d’olio, prelevate l’impasto per stenderlo al suo interno. Potete utilizzare una teglia rettangolare di medie dimensioni o una teglia tonda da 28-30 cm, a seconda degli stampi che avete in casa.
Schiacciate e picchiettate la pasta con le mani dal centro verso l’esterno, in modo da allargare bene la base. Ricoprite tutta la superficie, lasciando una quantità di impasto in eccesso che fuoriesca dai bordi della teglia. Ora adagiate i pomodorini sulla superficie della prazzira, versate la cipolla stufata con l’olio e l’aglio, ricoprite gli ingredienti con il pecorino grattugiato e completate il condimento con le foglie di basilico fresco.
Sollevate i lembi di pasta eccedenti e tirateli verso l’interno, chiudendoli sulla farcitura fino a raggiungere il centro; ripetete l’operazione in modo da rivestire completamente la prazzira.
Inserite la teglia nel forno preriscaldato e fate cuocere il vostro pane-pizza a 220°C per circa 40 minuti. Attenzione ai tempi di cottura: ogni forno è diverso, quindi regolatevi ad occhio e sfornate la prazzira quando apparirà dorata in superficie. Portatela in tavola calda e fragrante e accompagnate il pasto con un buon vino bianco (se riuscite a reperirlo, l’ideale è il Vermentino). Buon appetito!
a cura di Lucia Facchini


Commenti

Post più popolari