Spaghetti al pomodoro fresco - neapolitan way

Oggi ho pensato di proporvi un piatto semplice e gustoso, un profumo che mi ricorda delle lunghe estati di bambino, quando ancora esisteva la possibilità di restare per tre mesi al mare. Questo procedimento, tipico della cucina napoletana, prevede una cottura molto rapida.

Spaghetti al pomodoro fresco, detti " 'mbruscinati "

Ingredienti per 5 persone: 
300 gr di pomodori freschi, preferibilmente tipo "piccadilly" o "sanmarzano dop"
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva in abbondanza
sale q.b.
basilico fresco (immancabile), non meno di una decina di belle foglie
500 gr di spaghetti o spaghettini
ProcedimentoMettete sul fuoco una pentola con l'acqua per la cottura degli spaghetti. 
Nel frattempo, tagliate a pezzettini piccoli gli spicchi di aglio, il basilico e il pomodoro. I pomodori devono assolutamente essere ben maturi.
Mettete in una padella ampia l'olio e.v. Appena è caldo, mettete l'aglio e lasciate imbiondire quclhe istante. Unite quindi i pomodori e la metà del basilico (vanno messi in padella nello stesso momento) .Aggiungete il sale. Controllate la cottura del pomodoro, non deve "asciugarsi" né essere completamente cotto come in sugo classico; infatti, una delle peculiartità del piatto è la cottura breve del pomodoro.

Qualche secondo prima di spegnere sotto alla padella, unite il basilico restante.


Mettete la pasta nell'acqua (che avrete provveduto a salare, ovviamente) che starà già bollendo. A cottura ultimata, unite gli spaghetti al sughetto, e lasciatevi circondare da questi profumi napoletani. A me, al solo pensarci, è già venuto appetito :)

N.B. Nei mesi estivi, quando questo piatto darà il meglio di sé, potete unire del peperoncino verde o rosso fresco, aggiungerà un retrogusto particolare. 

Commenti

Post più popolari